mercoledì 20 marzo 2013

Il libero arbitrio


Di fronte a eventi negativi della vita, quanti di noi hanno pensato almeno una volta “Ma perché capitano tutte a me? Perché il mio vicino è ricco, sano e fortunato, mentre a me succedono solo cose brutte?”.

Il più grande errore è pensare che siamo inderogabilmente legati al nostro destino, bello o brutto che sia, che qualcuno ha voluto e stabilito per noi. Il libero arbitrio di ognuno di noi si oppone costantemente e quotidianamente alla volontà divina e del destino. Noi non siamo delle marionette in mani divine ma, grazie al libero arbitrio che ci è stato garantito, siamo sempre liberi di scegliere la nostra strada e cambiare intelligentemente la condotta della nostra vita. La vita è un cammino di perfezionamento della nostra anima e se siamo ancora qui su questa terra, sia io che scrivo sia voi che leggete, è perché siamo tutti imperfetti!

Sta a noi scegliere come agire, sia in bene che in male, senza paura per questo di essere puniti. Il libero arbitrio è inteso anche come la libertà di sbagliare, perché tanto la nostra anima potrà ritornare a sistemare quanto abbiamo sbagliato nella vita precedente. Ricordiamoci che l’obiettivo finale sarà sempre e comunque l’evoluzione fino alla perfezione della nostra anima. Potremo impiegare più o meno tempo, potremo essere messi di fronte a più o meno ostacoli e prese di coscienza, ma prima o poi tutti arriveremo alla Luce come anima perfetta.

Come prendere allora le nostre decisioni?

Dobbiamo imparare a fermarci un momento e ascoltare dentro di noi, cercando di usare le risorse e gli aiuti che disponiamo.
Le “memorie” che compongono la nostra anima e che provengono da vite ed esperienze già vissute, ci aiutano nel nostro percorso di perfezionamento. Le “memorie” in quanto intelligenti, sono indipendenti e in grado di fare scelte o comunque di influirle.

Altrettanto importante è non sottovalutare i messaggi che ci vengono inviati. Gli angeli esistono e ci aiutano. Interagiscono con noi in maniera differente, talvolta segreta e impercettibile, per non condizionare il nostro libero arbitrio. Può essere che prendano l’aspetto di figure particolari, altre volte si manifestano nel consiglio disinteressato di un amico, in un sorriso o in una parola cara o… in un ostacolo. Non tutto il male viene per nuocere, certi eventi o certe esperienze negative aiutano di più che una parola buona.
Occorre sempre e comunque vivere con entusiasmo e passione, perché la sfortuna e la punizione non esistono.